Autoefficacia e autostima: costruire il successo a partire dalla fiducia in se stessi

Devi iniziare un nuovo lavoro, si approssima un cambiamento, o ti viene affidato un cliente importante, ma la paura ti paralizza? Non sei sicuro di avere le capacità per affrontare questi cambiamenti? Non sai più che cosa fare?

Non ti scoraggiare: il cambiamento non è una minaccia, ma solo un nuovo enigma da risolvere. Fai una pausa, schiarisciti le idee, leggi questo articolo, e contatta Cassiopea. Tiziana Recchia ti aiuterà a migliorare il tuo senso di auto-efficacia

Autoefficacia e autostima: tu sei la chiave del tuo successo

L’autoefficacia è la consapevolezza di poter dominare le situazioni che si presentano nel raggiungimento dei propri obiettivi. Da questo punto di vista, è molto vicino al concetto di autostima, intesa come l’opinione che una persona ha delle proprie capacità, ma non sono esattamente la stessa cosa. Se l’autostima è un’immagine dell’”essere” costruita fin dalla nascita e influenzata dalle opinioni del gruppo di appartenenza, una valutazione del sé, l’auto-efficacia, al contrario, è legata alla sfera dell’azione, al “fare”.

L’autoefficacia, quindi, è influenzata da due fattori: l’esperienza, sia diretta dai comportamenti messi in atto in prima persona, che indiretta dall’apprendimento, e le attribuzioni, ovvero il riconoscimento realistico delle proprie capacità di influenzare delle situazioni, momento in cui entra appunto in gioco l’autostima.

A livello inconscio, infatti, problemi di autostima, sia in eccesso che in difetto, possono portarci inconsciamente a mettere in atto pratiche che ci chiudono e ci limitano, per preservare il nostro “essere” personale. Gli individui, quindi, possono iniziare ad attribuire le conseguenze di determinate azioni a circostanze esterne, dare la colpa o il merito ad altri per i risultati ottenuti, o considerare gli eventi come cause di forza maggiore legate alla fortuna o al destino. In alcuni casi, perciò, anche un eccessivo senso di autoefficacia può portare a degli svantaggi, se si traduce in eccessiva autostima e in una “rigidità” personale, che non lascia spazio al continuo miglioramento di sé.

Sul lavoro e nella vita personale, è importante, nei momenti più difficili, potersi affidare alle competenze di un life coach o un business coach esperti e obiettivi. Questi aiutano a mettere in evidenza le nostre difficoltà, e i limiti e i blocchi che noi stessi ci poniamo. Comprenderne le motivazioni diventa quindi uno stimolo a migliorarsi e andare oltre, riaffermando la fiducia in se stessi e il proprio controllo sulle situazioni quotidiane, anche le più difficili.

Ecco perché Tiziana Recchia da quasi 30 anni mette a disposizione la propria esperienza professionale nel guidare persone e aziende nei loro percorsi di crescita e cambiamento. Insieme, metteremo in luce i tuoi obiettivi personali, capiremo i tuoi punti di forza, le tue debolezze, e come migliorare sia la tua autostima, che la tua auto-efficacia. Scopri quindi il servizio di consulenza più adatto alle tue esigenze su www.cassiopeaweb.com, o contattami direttamente scrivendo a tiziana@cassiopeaweb.com o chiamando il 347 1513537.

 

Tiziana Recchia
Fondatrice, titolare e amministratrice di Cassiopea. Da quasi 30 anni è business e life coach, si occupa di formazione e supporta le aziende nei momenti di cambiamento. Collabora con la redazione de “La Cronaca” per portare il suo punto di vista esperto nel mondo del business.

SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO
DI LIFE COACHING

SCOPRI

Se desideri ricevere qualsiasi informazione sui nostri servizi

CONTATTACI