Comunicazione e public speaking

Non si può non comunicare è uno degli assiomi base della comunicazione. Qualunque comportamento umano, persino il silenzio, ha il valore di un messaggio. Ecco, quindi, perché curare il proprio stile comunicativo è importante, tanto più se si è imprenditori, manager, o titolari d’azienda.

Nella sfera aziendale, per essere buoni leader bisogna essere buoni comunicatori. E per essere buoni comunicatori, bisogna padroneggiare l’arte di parlare in pubblico.

Le consulenze di Cassiopea sul public speaking

Nei suoi quasi trent’anni di esperienza, Tiziana Recchia, la responsabile di Cassiopea, ha aiutato tantissimi imprenditori a sviluppare le proprie tecniche di public speaking. Sapersi esprimere bene e relazionarsi con gli altri è fondamentale non solo davanti a grandi platee, ma anche nelle realtà aziendali più piccole, per motivare i dipendenti.

Sostenerli nei momenti di crisi, aiutarli, farli sentire importanti nella più ampia panoramica del business non solo li rende felici, creando un clima piacevole in azienda. Li rende anche più produttivi, e li trasforma in ambasciatori delle scelte aziendali all’esterno. Per quanto possa sembrare un piccolo contributo, è questo passaparola tra pari che, nel lungo periodo, si trasforma in una buona nomea. E dunque, in un aumento del giro d’affari, o una maggior resistenza alle crisi reputazionali.

L’importante, però, è sempre imporsi con positività. Il leader carismatico è chiaro, focalizzato sugli aspetti chiave da conferire, e sicuro di sé, questo è il segreto della presenza scenica. La comunicazione assertiva, uno dei cardini dei corsi di public speaking di Cassiopea, aiuta a trovare la propria sicurezza e ad esprimersi al meglio secondo il proprio stile personale

La chiarezza mentale, uno stile che sappia coinvolgere attraverso l’articolazione e il timbro della voce, il linguaggio del corpo, le immagini e i sentimenti trasmessi sono elementi imprescindibili di un buon comunicatore. Questi, infatti, non deve soltanto parlare, trasmettere informazioni, ma lasciare un’impronta nell’altro, entrare in relazione.

Per questo è fondamentale imparare a riconoscere i sentimenti degli interlocutori, per intervenire nel modo migliore a seconda dei loro riscontri, anche non verbali. Un buon leader è, infatti, colui che riesce ad intercettare i bisogni dei propri dipendenti, come un buon comunicatore quelli del pubblico più generale.

Ma per carpirne sentimenti, emozioni e reazioni, deve essere concentrato sul pubblico, non su se stesso. Ecco perché Cassiopea insegna anche a gestire l’ansia e lo stress da “parlare in pubblico”. Lasciarsi coinvolgere troppo dalle proprie emozioni, e non concentrarsi invece su quelle degli interlocutori, rappresenta un’occasione persa per costruire un clima aziendale più coinvolgente e motivante.

Ecco perché dunque la consulenza di Cassiopea è fondamentale per manager e imprenditori che vogliano diventare anche dei buoni comunicatori. Il corso di public speaking di Cassiopea si articola in due giornate, e può essere svolto in gruppo o in modo individuale, ma sempre con docenti e formatori specializzati, pronti a indirizzare gli iscritti secondo le loro necessità specifiche.

Scopri quindi il servizio di consulenza più adatto alle tue esigenze su www.cassiopeaweb.com, o contattami direttamente scrivendo a tiziana@cassiopeaweb.com o chiamando il 347 1513537.

 

Tiziana Recchia
Fondatrice, titolare e amministratrice di Cassiopea. Da quasi 30 anni è business e life coach, si occupa di formazione e supporta le aziende nei momenti di cambiamento. Collabora con la redazione de “La Cronaca” per portare il suo punto di vista esperto nel mondo del business.

SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO
DI LIFE COACHING

SCOPRI

Se desideri ricevere qualsiasi informazione sui nostri servizi

CONTATTACI