Far crescere i Manager in azienda con il Lean Thinking

Il lean thinking, o pensiero agile, è una strategia produttiva in cui, per risultare più efficienti, si semplificano il più possibile i processi, per poi personalizzare i prodotti soltanto all’ultimo. Ma in che modo questo modello produttivo può essere applicato al coaching?

Cassiopea: il pensiero agile applicato al coaching aziendale

Il pensiero agile è dunque un approccio operativo, che a partire da un’esigenza scaturita da un problema pratico, attua un processo di miglioramento di lungo periodo per semplificare processi e sforzo mentale, eliminando ansia e stress. In particolare, nei percorsi di business coaching la responsabile di Cassiopea, Tiziana Recchia propone le strategie del pensiero agile per guidare il miglioramento di manager e professionisti.

Il processo si sviluppa in più fasi, all’interno del percorso di business coaching coordinato con gli imprenditori. Alla base di questo percorso di miglioramento continuo vi sono le capacità di problem solving, per cui i manager e i titolari vengono guidati nell’esplorazione della situazione attuale e dei bisogni che hanno rappresentato la spinta al cambiamento. In questo modo, il coach aiuta ad individuare il proprio potenziale inespresso, creando una vera e propria strategia basata su obiettivi pratici, da attuare per trasformare le proprie capacità in risorse consapevolizzate.

Questa strategia è utile anche a identificare quei blocchi, come ansie e paure interiorizzate, che sono ostacolo al cambiamento, e rappresentano situazioni di inefficienza che rischiano di boicottare il miglioramento. La natura pratica del piano, da questo punto di vista, aiuta a mettere in pratica, sessione dopo sessione, i primi cambiamenti concreti nella propria vita, personale e professionale.

Non solo, ma la pragmaticità è utile anche per individuare, nel corso delle sessioni, tutti i piccoli correttivi necessari ad assicurare una strategia contestualizzata sulle reali necessità personali, oltre a consolidare il processo di apprendimento, per renderlo davvero uno stile di pensiero agile in grado di cambiare l’approccio ai problemi sul lungo periodo.

Attuare un cambiamento di così grande portata da soli, evidentemente, non è facile, senza contare che richiederebbe molto tempo. Ecco perché è così importante avere un partner esperto e affidabile come Cassiopea, che guidi nelle prime fasi alla scoperta delle migliori strategie per cambiare in meglio la nostra vita, e assicuri che il processo, una volta appreso, venga attuato in automatico, per affrontare con serenità qualsiasi problema.

Scopri il servizio di consulenza più adatto alle tue esigenze su www.cassiopeaweb.com o contattami direttamente scrivendo a tiziana@cassiopeaweb.com o chiamando il 347 1513537.

Tiziana Recchia
Fondatrice, titolare e amministratrice di Cassiopea. Da quasi 30 anni è business e life coach, si occupa di formazione e supporta le aziende nei momenti di cambiamento. Collabora con la redazione de “La Cronaca” per portare il suo punto di vista esperto nel mondo del business.

SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO
DI LIFE COACHING

SCOPRI

Se desideri ricevere qualsiasi informazione sui nostri servizi

CONTATTACI