Paura di fallire: un ostacolo per la tua azienda

Spesso il perfezionismo diventa una trappola per le organizzazioni aziendali, nelle quali da tempo si è instaurata una vera e propria “cultura del successo”, insieme alla convinzione che qualsiasi tipo di insuccesso sia un fallimento inaccettabile. 

Immagina ora il livello di stress che si prova a lavorare per un’azienda del genere: i dipendenti cercheranno di nascondere i loro errori, ci saranno catene infinite di “è colpa di…”, e tutti tenteranno di scaricare la responsabilità sugli altri. E se anche nella tua organizzazione si respirasse questo clima?

Uno dei maggiori ostacoli al successo di un’azienda è proprio la paura di fallire dei suoi dipendenti. Per fortuna ci sono strategie che si possono mettere in atto sia a livello di organizzazione che di supporto ai collaboratori, per uscire dalla “trappola della perfezione” .

Comincia ad esempio con lo stabilire obiettivi più piccoli e cadenzati. Questo non significa avere un piano impreciso e incompleto, ma creare delle tappe intermedie, delle tappe mensili o settimanali che riducano la pressione sui dipendenti e li accompagnino a piccoli passi nel raggiungimento del risultato finale. 

Sii il primo a sottolineare i tuoi fallimenti. Parla con il tuo team di quella volta che hai preso la decisione sbagliata e cosa hai imparato da essa. Devi essere tu a creare il porto sicuro dove i tuoi dipendenti si sentono liberi di parlare dei loro errori. Certo, non raggiungere i risultati attesi può essere imbarazzante. Ma sta a te far capire loro che non è una valida ragione per sentirsi delusi dalle proprie capacità.

A nessuno piace fallire. Per alcuni, la paura di non riuscire e di deludere le aspettative è così forte da risultare addirittura paralizzante. Si scartano nuove opportunità, si perdono le speranze e ogni tipo di motivazione o voglia di fare. 

Il timore di compiere azioni sbagliate porta molti individui a sabotare le proprie possibilità di successo. Se questo fosse il caso dei tuoi collaboratori, anche la tua azienda ne risentirebbe. Con il tempo e l’esempio capiranno che chiedere spiegazioni è un punto di forza, e ogni errore può diventare un’opportunità di crescita. 

Scopri come posso supportare le persone all’interno di un’organizzazione nell’imparare a trarre frutto dagli insuccessi e nell’instaurare la cultura del dialogo: scrivimi a tiziana@cassiopeaweb.com o contattami al 347 1513537.

 

Tiziana Recchia

Fondatrice, titolare e amministratrice di Cassiopea. Da quasi 30 anni è business e life coach, si occupa di formazione e supporta le aziende nei momenti di cambiamento. Collabora con la redazione de “La Cronaca” per portare il suo punto di vista esperto nel mondo del business.

SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO
DI LIFE COACHING

SCOPRI

Se desideri ricevere qualsiasi informazione sui nostri servizi

CONTATTACI