game-of-chess

Come sviluppare il pensiero critico in azienda

È ormai risaputo: in un mondo del lavoro iper competitivo e dai ritmi serrati, a fare la differenza sono le soft skills. Ora tra attitudine al problem solving, doti comunicative e capacità di lavorare in team, al gruppo delle competenze fondamentali si è aggiunta quella del pensiero critico. 

Indispensabile per qualsiasi professionista, il pensiero critico aiuta a valutare un problema in modo oggettivo, ad analizzare razionalmente una situazione difficile e a considerare tutte le possibili soluzioni. 

Le aziende che investono nel pensiero critico, non solo a livello di leadership ma anche favorendone la diffusione tra i dipendenti, riescono a costruire piani strategici migliori e a risolvere i conflitti e le criticità più velocemente. Per questo per un leader è conveniente supportare le persone che lavorano in azienda nello sviluppo degli aspetti creativi: questo influirà senz’altro sul miglioramento di tutta l’organizzazione.

Ma attenzione, non parliamo solo di libri da leggere o di corsi da frequentare. Idealmente, può essere il manager stesso ad accendere la miccia del pensiero critico. Si comincia con il porre ai collaboratori e ai team domande che invitano al ragionamento: perché abbiamo scelto questa strada e non un’altra? Cosa potrebbe andare storto e perché? Nel caso qualcosa non funzionasse, quale sarebbe il primo passo da compiere?

Tutto questo aiuta i collaboratori ad avere una visione più completa e responsabile delle attività a cui partecipa. 

Un leader dovrebbe quindi essere il primo ad alimentare i dibattiti interni, chiedendo ai dipendenti di studiare più soluzioni per un singolo problema e discutendo con loro i lati negativi e positivi di ognuna. Una riunione nella quale tutti sono tenuti a esprimere il proprio parere incoraggia la riflessione e invita a considerare altri punti di vista, aiutando le persone a riconoscere i propri pregiudizi e a guardare al problema da altre prospettive. 

Lavorare sul miglioramento del pensiero critico dei tuoi dipendenti aiuta tutta l’azienda a crescere. Per questo Cassiopea ha strutturato dei percorsi di accompagnamento manageriale su misura. 

Scrivimi a tiziana@cassiopeaweb.com o contattami al 347 1513537 per saperne di più.

 

Tiziana Recchia

Fondatrice, titolare e amministratrice di Cassiopea. Da quasi 30 anni è business e life coach, si occupa di formazione e supporta le aziende nei momenti di cambiamento. Collabora con la redazione de “La Cronaca” per portare il suo punto di vista esperto nel mondo del business.

SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO
DI LIFE COACHING

SCOPRI

Se desideri ricevere qualsiasi informazione sui nostri servizi

CONTATTACI