fiducia-in-azienda

Favorire un clima di fiducia in azienda: ecco i motivi per farlo

Dipendenti motivati e team più efficienti, grazie a un ambiente di lavoro positivo

La fine dell’anno è il momento in cui tipicamente, sia a livello personale che aziendale, si tirano le somme. Per questo 2021 vorrei che le imprese, oltre a stilare il consueto bilancio finanziario, avviassero una riflessione orientata al lato umano, sulla fiducia e sul clima che si respira in azienda. 

“Nessun uomo è un’isola” scriveva John Donne, e questo è vero anche quando parliamo di imprese, fatte di donne e di uomini che vivono il lavoro nello stesso modo in cui vivono la vita: cercando il modo migliore per comunicare, costruendo relazioni più o meno profonde, tentando di trovare il proprio posto nel mondo (del lavoro, in questo caso). Far parte di un’azienda in cui è facile creare legami professionali basati sulla fiducia non è scontato, specialmente se si parla di rapporti fra persone che hanno ruoli gerarchicamente diversi. Indicativo in questo senso è l’Edelman Trust Barometer, un’indagine annuale condotta dall’agenzia globale Edelman che coinvolge circa 35.000 aziende, che evidenzia come un lavoratore su tre non si fidi del proprio capo. Più frequente, invece, è che si consolidino rapporti di fiducia tra colleghi. 

Per amministratori delegati, dirigenti e team leader un buon clima aziendale dev’essere una priorità. Creare e consolidare rapporti di fiducia, indipendentemente dalle gerarchie (anche all’interno di team di lavoro misti, ad esempio), ha come conseguenza l’aumento della produttività: la reciproca fiducia permette di lavorare meglio perché la comunicazione è trasparente, gli obiettivi aziendali sono condivisi e chiari e il team guarda nella stessa direzione, quello del bene dell’azienda. Quando questo accade, le persone sono più motivate e determinate, quindi vivono il lavoro con più serenità. Un circolo vizioso positivo le rende più orientate all’innovazione e a trovare soluzioni, creando reale valore aggiunto per l’azienda di cui fanno parte. 

Vuoi approfondire i percorsi di consulenza che si possono intraprendere per favorire un clima di fiducia in azienda?

Scrivimi a tiziana@cassiopeaweb.com o contattami al 347 1513537.

 

Tiziana Recchia

Fondatrice, titolare e amministratrice di Cassiopea. Da quasi 30 anni è business e life coach, si occupa di formazione e supporta le aziende nei momenti di cambiamento. Collabora con la redazione de “La Cronaca” per portare il suo punto di vista esperto nel mondo del business.

SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO
DI LIFE COACHING

SCOPRI

Se desideri ricevere qualsiasi informazione sui nostri servizi

CONTATTACI