10 Febbraio 2021 Self-leadership: la base solida per essere un leader di successo.
Il leader di un gruppo è la colonna portante a cui si appoggiano tutti gli altri componenti, è un ruolo di grande responsabilità che deve essere sempre solido. Non è una posizione semplice da ricoprire e può capitare di sentirsi mancare di fermezza di tanto in tanto. Come può essere evitato questo? Bisogna lavorare prima sulla self-leadership.
La self-leadership consiste di base nella gestione di sé stessi, che significa avere conoscenza di sé, autodisciplina, motivazione, capacità relazionali ed emozionali sviluppate. L’autogestione passa insomma prima dall’intelligenza emotiva. Riconoscere e gestire le proprie emozioni, conoscerne il percorso e lo sviluppo permette di autodisciplinarsi. In questo modo è possibile arrivare a un allineamento tra il proprio percorso personale e quello dell’azienda, che porta ad aumentare la motivazione.
Allo stesso tempo l’intelligenza emotiva fornisce gli strumenti per imparare a leggere e comprendere anche le emozioni altrui, cosa che porta a un miglioramento della soddisfazione e dell’efficienza del team di lavoro. Inoltre diventa nettamente più semplice gestire e risolvere i conflitti nel gruppo, perché migliora la collaborazione e quindi il benessere.
Parliamoci chiaro: per essere leader non bisogna fingere di essere qualcuno di diverso, anzi esattamente il contrario. È necessario accettarsi per quello che si è, con onestà e coscienza. Non c’è “UN” modo per essere leader o “IL” modo, ognuno ha il proprio stile e le proprie caratteristiche, prendere coscienza di sé è il modo per individuare il proprio. Lavorare sull’intelligenza emotiva è il primo passo. Fatelo mantenendo un atteggiamento di apertura nei confronti del mondo circostante.
Se posso darvi un consiglio pratico, nei momenti di incertezza scrivete in un diario cosa sta succedendo, quello che conoscete della situazione, di cosa avete bisogno e quali sono gli obiettivi. Vedere fisicamente sulla carta il punto in cui ci si trova permette di fare un’analisi più lucida della situazione.
Il punto di partenza del servizio di supporto alla leadership di Cassiopea è proprio la self-leadership. Insieme possiamo allenare l’autocontrollo, lavorare sulla consapevolezza e sulla flessibilità mentale. Contattateci per avere maggiori informazioni.
Tiziana Recchia