Affrontare il lavoro con positività

Il lavoro è una parte molto importante della nostra vita, occupa gran parte del nostro tempo e dei nostri pensieri. Ma quanti di noi amano ciò che fanno? Amare il proprio lavoro sembra un concetto utopico, ma se iniziassimo a porci nei confronti del lavoro come un mezzo e una risorsa per la realizzazione di noi stessi, per esprimere il nostro carattere, cosa accadrebbe?

Considerare il proprio mestiere in questi termini, può cambiare molto il nostro approccio e la nostra energia, non si tratterebbe più di completare delle mansioni, ma di trovare nuovi modi di fare le cose, di pensare e di esprimere il nostro pensiero e la nostra creatività. Accontentarsi e arrendersi alla routine come a qualcosa di imposto dall’alto, significa vivere ogni gesto legato al lavoro con noia. Il rischio è di sentirsi prima o poi talmente imprigionati in questo sistema da volerne uscire ad ogni costo.

Essere felici e motivati sul lavoro è quello che ci permette di essere più efficienti e avere la giusta energia. Avere un atteggiamento ottimista e costruttivo nei confronti del proprio lavoro è una grande occasione di crescita e di dare un nuovo significato alle proprie sfide.

Tuttavia in un’azienda è utile avere sia ottimisti che pessimisti. Una persona ottimista si mette in gioco, si espone alle sfide della vita e vede le sconfitte come una nuova partenza e un’opportunità di crescita. Una persona pessimista invece è in grado di giudicare con maggiore accuratezza il proprio controllo degli eventi e la realtà delle situazioni. Aprendosi all’ottimismo però tutti possono imparare un nuovo set di abilità cognitive. Diventare ottimiste significa cambiare la visione delle cose per raggiungere:

  • una visione costruttiva di sé,
  • una visione realistica del mondo,
  • una visione oggettiva del proprio mondo.

Raggiungere un atteggiamento positivo e propositivo nel proprio lavoro è possibile solo se ci si trova a proprio agio, in un ambiente positivo e costruttivo. I fattori motivazionali che mantengono una persona all’interno di un’azienda e la fanno sentire a proprio agio sono le più varie.

Per questo è importante che ogni persona si senta libera di esprimere le proprie difficoltà e necessità. Prendersi cura delle persone in questo senso non è un compito semplice, ma è fondamentale, perché le persone sono centrali nell’azienda. Avere qualcuno che si dedichi all’ascolto e al benessere del personale aziendale è molto importante, anche per le aziende piccole, è un lavoro estremamente delicato e non può essere fatto in modo sbrigativo, perché il personale ha bisogno di essere accompagnato nel percorso di crescita all’interno di un’azienda. È importante porsi all’ascolto attivo e il più possibile andare incontro ai bisogni degli altri compatibilmente con gli obiettivi aziendali.

Le persone sono il capitale più importante di un’azienda, quello su cui è maggiormente importante investire, ma che a lungo termine da i maggiori risultati.

Tiziana Recchia

SCOPRI IL NOSTRO SERVIZIO
DI SUPPORTO ALLE RISORSE UMANE

SCOPRI

Se desideri ricevere qualsiasi informazione sui nostri servizi

CONTATTACI