Scardinare i muri mentali, acquisire una visione più ampia. La maturità professionale passa da qui.

Quello con Cassiopea è un percorso iniziato tempo fa e non ancora finito, perché non si smette mai di crescere, di formarsi”. Marco dalla Bernardina, dirigente nell’azienda di famiglia, la Dalla Bernardina Fratelli, attiva nel settore petrolifero, a cui si aggiungono le altre società del gruppo che operano nei settori alberghiero e vitivinicolo, è anche presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona. Ha bussato alla porta di Cassiopea spinto da una esigenza: “Frequentando incontri pubblici, come quelli organizzati dal Comitato della Piccola Industria di Confindustria Verona, dove per due anni ho rappresentato il settore chimico farmaceutico, ho avuto la possibilità di confrontarmi con altri colleghi. E mi sono reso conto di avere un gap, che riguardava soprattutto la mia sicurezza in situazione pubbliche, quindi il mio modo di pormi e di parlare”.

Il percorso ha preso il via da una “fotografia” della personalità, del carattere: “Tiziana Recchia mi ha messo davanti a chi sono, alle lacune che avevo sia all’interno dell’azienda che nel mio ruolo istituzionale”. L’attività di coaching, studiata su misura, è andata a lavorare quindi sulle prime necessità di Dalla Bernardina, “togliendomi paure e insicurezze, dandomi nozioni immediatamente spendibili per affrontare al meglio diverse situazioni pubbliche”.

Il percorso è stato molto utile anche per l’attività all’interno dell’impresa, “perché ho acquisito una visione più ampia delle dinamiche e degli equilibri, ho insomma accelerato la mia maturità lavorativa. Sono diventato più riflessivo”, spiega Dalla Bernardina, “ho imparato ad adottare l’approccio migliore con i miei interlocutori, sia ai vertici che tra i collaboratori, a capire meglio le loro esigenze. Le analisi sempre oggettive di Tiziana Recchia, documentate dai fatti, mi hanno insegnato a prevenire frustrazioni e attriti, acquistando così maggiore sicurezza”.

Il coaching è stato integrato con corsi, come quello in public speaking e in uso della voce “grazie ai quali ho acquisito nozioni concrete, immediatamente applicabili, fondamentali nella mia quotidianità. Questa esperienza fino a oggi mi ha aiutato a scardinare molti muri”, conclude Dalla Bernardina.

A cura di Francesca Lorandi

SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO
DI BUSINESS COACHING

SCOPRI

Se desideri ricevere qualsiasi informazione sui nostri servizi

CONTATTACI